SARAH BURTON NOMINATA DIRETTRICE CREATIVA DI GIVENCHY

Givenchy è lieta di annunciare la nomina di Sarah Burton a Direttrice Creativa, con effetto immediato. Sarà responsabile della direzione creativa di tutte le collezioni donna e uomo della Maison.

Sarah Burton ha dichiarato:

“È un grande onore per me entrare a far parte di questa magnifica Maison che è Givenchy, un vero gioiello. Sono entusiasta all’idea di poter scrivere il prossimo capitolo nella storia di questa Maison iconica e di apportare a Givenchy la mia visione, sensibilità e i miei valori”.

Sidney Toledano, Presidente del consiglio di amministrazione di Givenchy, ha aggiunto:

"Sarah Burton è un talento creativo eccezionale, di cui ho seguito il lavoro con passione per anni; sono molto felice che oggi si unisca a Givenchy. La sua visione unica e il suo approccio alla moda saranno inestimabili per la Maison, che è nota per la sua audacia e per l’haute couture iconica. Sono convinto che la sua leadership creativa contribuirà al futuro successo e al posizionamento internazionale della Maison."

Alessandro Valenti, Amministratore Delegato di Givenchy, ha commentato:

"L'arrivo di Sarah Burton come Direttrice Creativa è un momento molto emozionante per Givenchy. La sua carriera eccezionale e la sua visione le hanno già fatto guadagnare un vasto seguito, e siamo certi che sotto la sua direzione, Givenchy continuerà a innovare e ad affascinare un pubblico esteso. Aspetto con ansia la nuova energia creativa che Sarah porterà lavorando insieme al nostro eccezionale team nei nostri laboratori, mentre iniziamo questo nuovo capitolo nella storia della Maison."

Sarah Burton presenterà la sua prima collezione nel marzo 2025.

Biografia 

Sarah Burton è nata a Macclesfield e ha studiato a Manchester, prima di frequentare il corso di moda alla Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, dove si è laureata nel 1997. 

Nel 1996, si unì alla casa di moda Alexander McQueen e divenne Head of Design nel 2000, lavorando sotto la guida di Lee Alexander McQueen. Nel maggio 2010, è stata nominata Direttrice Creativa. 

Nel 2011, è stata annunciata come la designer dell'abito da sposa di sua maestà la Principessa del Galles per il matrimonio con sua maestà il Principe del Galles, e nel 2012, le è stato conferito l'Ordine dell'Impero Britannico (OBE) per il suo valore nell'industria della moda britannica.

Durante i suoi 13 anni come Direttrice Creativa, ha prodotto collezioni uniche che hanno ricevuto grandi elogi dalla critica, oltre a istituire un ampio programma di formazione a sostegno di giovani designer. Sarah Burton ha lasciato Alexander McQueen nell'ottobre 2023.

Nel dicembre 2023, ha ricevuto il Premio di Riconoscimento Speciale ai The Fashion Awards, in onore del suo eccezionale talento creativo nel campo della moda.