• Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    GIVENCHY PRESENTA LA PRE-COLLEZIONE PRÊT-À-PORTER DONNA E UOMO PRIMAVERA 2025

    Nella pre-collezione primavera 2025, Givenchy fonde eleganza aristocratica, audacia, provocazioni e un pizzico di punk. Riprendendo elementi iconici, come il recentemente rilanciato Monogram 72, le stampe animalier d'archivio, i pon-pon, i fiocchi e i motivi argyle, i capi da donna e uomo esplorano il guardaroba moderno in chiave “relaxed-formal”. Forme morbide e delicate si contrappongono a strutture più audaci, un omaggio alla predilezione di Hubert de Givenchy per le silhouette d'impatto ma discrete.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection
    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    Chic per natura e un po’ audace, la donna Givenchy rivela una personalità disinvolta con abbinamenti particolari, come una stola da sera in lana e un pantalone flare in cotone rosa pallido, o un completo smoking con un elegante drappeggio che può anche essere staccato. Volumi, texture e colori rendono omaggio al lavoro degli anni Sessanta e Settanta del couturier fondatore: la stampa leopardata compare su un avvolgente cappotto in shearling o come accento su un ensemble in stile safari; un cappotto con scollo a imbuto e maniche architettoniche ripropone una shape couture in pelle nera lucida. Un abito da sera con schiena scollata e perline nere rivisita una silhouette distintiva di Givenchy in raso duchesse tecnico, mentre i pon-pon di piume bianche conferiscono un'allure tattile a un abito da sera d’ispirazione Archive. Bottoni martellati con finitura dorata, fiocchi, ricami e dettagli in shearling attribuiscono un'attitudine couture a capi dalle spalle morbide e dalle costruzioni rilassate.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection
    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    Per l'abbigliamento maschile, l’aristocratica immagine pubblica di Hubert de Givenchy si intreccia con il lato più esuberante ed estroso che i suoi amici intimi conoscevano bene. Gli abiti formali, in particolare le giacche da smoking e le fasce, si tingono di tonalità punk come il ruggine o il viola. Cenni militari richiamano la musica e l'arte con un fascino universale e un’ironia sottile. Presentata per la prima volta in passerella nel gennaio 2024, la stampa gatto degli anni Settanta ritorna in versione camouflage impreziosita da surreali occhi color smeraldo su una giacca o da un fiocco blu su un maglione. Allo stesso modo, una stampa “capelli” con trecce, che ha debuttato in passerella come sciarpa, appare su camicie o felpe. Il classico montgomery è confezionato in tessuto teddy; i cardigan sono realizzati in cashmere intrecciato, le giacche di jeans sono lavorate in suede e monogrammi 3D sono incisi nello shearling. Gli abiti formali, tra cui una versione elevata di tuta in velluto, vengono indossati con grande disinvoltura, come i completi pigiama dall’attitude così elegante da poter essere indossati ovunque.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection
    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    Una forte componente grafica caratterizza borse, scarpe, piccoli accessori e i dettagli dei colletti con una fantasia leopardata, stampata su shearling e cavallino. Per questa stagione la famiglia Voyou viene declinata in vari materiali e texture, tra cui vernice, camoscio e morbidi shearling. La nuova borsa crossbody Pumpkin è disponibile in materiali casual da giorno - vernice, pelle cracklé e shearling - oltre che in una versione mini con tracolla a catena, finiture in pelliccia e perline.

    La Antigona Toy Lock debutta in un arcobaleno di texture femminili, completando la famiglia. La Antigona Cube Nano è realizzata in pelle lucida e per la stagione è impreziosita dall’originale charm 4G Liquid. Infine, la nuova pochette oversize 4G Liquid con tracolla a catena rappresenta la proposta più audace ed elegante per la sera.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection
    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    Per gli uomini, la linea Voyou propone pezzi pratici e di tendenza, come la roller bag in pelle invecchiata o in nylon leggero, la slim crossbody bag e la Voyou grande in shearling color cioccolato. La messenger a tracolla G-Trail è disponibile in un mix di pelle scamosciata e nylon twill dall'estetica sportiva e minimalista. Infine, un classico travel kit 4G in pelle si aggiunge alla linea di articoli da viaggio di Givenchy.

    La collaudata collaborazione con Bogs continua proponendo uno scarponcino da trekking basso con logo 4G in rilievo e lacci a contrasto, mentre la sneaker G Move infonde freschezza a look sportivi, combinando una shape da tennis anni Ottanta a una struttura in pelle. Ispirato allo stile personale di Hubert de Givenchy, il mocassino in pelle e camoscio aggiunge un tocco di chic parigino a qualsiasi look, sportivo o formale.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection
    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    La fantasia leopardata ricorre anche nelle calzature femminili, in particolare nello stivale a stiletto al ginocchio Shark Lock in pelo di vitello, nello stivale a stiletto Voyou, elegantemente ribelle, e nelle ballerine 4G Liquid, comode e chic. Debuttano questa stagione i sofisticati sandali con tacco 4G Liquid in pelle nera spazzolata con un sottile cinturino gioiello di catena d'oro.

    La collezione di gioielli Givenchy continua ad ampliarsi, con pezzi accattivanti come i 4G Liquid con frange di cristallo in argento e strass, mentre le perle e i cristalli tipici della Maison si mixano a un motivo stilizzato su collane, bracciali e orecchini a cerchio o a goccia in argento e oro. Per gli uomini, nuovi archetipi si aggiungono ai più classici gemelli: per la primavera, questi includono una collana con targhetta, un anello e un cuff; una collana e un anello ID impreziositi da cristalli; una collana in argento Monogram 72 e un anello con sigillo in rilievo.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection
    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection

    Come tocco finale, gli occhiali da sole da donna 4G Pearl introducono il gioiello simbolo della Maison nell'eyewear, mentre le montature universali GV Day aggiungono un twist ai look da tutti i giorni con aste rovesciate o un'audace forma rettangolare, nelle tonalità stagionali del rosso, del ruggine e del rosa.

    La collezione Givenchy Primavera 2025 sarà disponibile online e in boutique a partire da ottobre.

    Givenchy Spring 2025 Pre-Collection